Quantcast
Channel: Ricette PourFemme
Viewing all 5118 articles
Browse latest View live

Torta della Befana

$
0
0


Ecco la ricetta di una torta davvero speciale, la torta della Befana al cioccolato, realizzata con tanti ingredienti golosi e ricchi di gusto, come il cioccolato fondente e le banane, che in questo dolce si uniscono per dare il meglio di sè. Per festeggiare la ricorrenza della Befana non c'è niente di meglio che preparare una buona torta per fare felici grandi e piccini. La torta della Befana al cioccolatopuò essere poi arricchita anche con altri ingredienti come ad esempio la frutta secca o gocce di cioccolato, e ovviamente può essere decorata come meglio si crede, sia con zucchero a velo, come nel caso illustrato nella foto, oppure con cacao amaro setacciato. Per ottenere un ottimo effetto potete ritagliare una sagoma della Befana direttamente su un pezzo di cartoncino da usare applicandolo sulla superficie della torta, quando sarà sformata e soprattutto già ben raffreddata. [Kati Irrente]


I biscotti della Befana

$
0
0


I biscotti della Befana sono dei frollini molto fragranti realizzati con ingredienti semplici e genini come uova, farina, latte, zucchero e burro. Sono morbidi e deliziosi sia se cosparsi di granella di zucchero, di zuccherini colorati, oppure come vediamo in questa foto, con glasse colorate. Sono ottimi biscotti da mettere diretamente nella calza della Befana dei vostri bambini, così da fargli una sorpresa diversa dal solito. I biscotti della Befana possono anche essere presentati sulla tavola per la merenda o offerti ai vostri ospiti come snack, magari vicino ad una tazza fumante di buon tè, o di una tisana aromatizzata. Lasciate spazio alla vostra fantasia per realizzare la decorazione di questi biscottini, il successo sarà assicurato. Che cosa aspettate dunque? Seguite la ricetta e buona Befana! [Kati Irrente]

La ricetta dei biscotti della Befana

$
0
0
Pubblicato in: , , , ,

Oggi prepariamo la ricetta dei biscotti della Befana, dei golosi biscottini decorati che potete preparare in questa occasione di festa, da servire direttamente come merenda in tavola o distribuire ai bambini, mettendoli nelle calze appese, insieme ad altre dolci delizie. I biscotti della Befana sono dei frollini fragranti ma morbidi, preparati con uova, , , e , insomma ingredienti genuini! Potete ricoprire questi biscotti con confettini colorati e dargli una forma di calza, di guanto, di pupazzo di neve o di fiocco di neve: fatevi trasportare dalla fantasia e concedete un piccolo premio ai bambini che hanno fatto i buoni durante l'anno.

I Befanini

$
0
0


La ricetta dei Befanini è una tipica ricetta di dolci, in particolare di biscotti, che si prepara in Toscana durante le feste di Natale, più propriamente durante la Befana (da cui deriva il nome), giorno in cui per colazione bisogna portare sulla tavola categoricamente questi biscotti semplici ma molto gustosi, e colorati con piccoli confettini di zucchero, cosa che li rende molo divertenti da mangiare ai piccoli di casa. Preparare questi biscotti è quindi un rito tradizionale in questa bella regione, ma possiamo cogliere l'occasione per portare in dono ai nostri bambini questi frollini così buoni anche se non siamo toscani. Preparate i biscotti befanini con codette colorate, e se volete, anche con codette di cioccolato o zucchero colorato, guardate tutta la fotogallery che abbiamo preparato per voi e buon lavoro! [Kati Irrente].

Ricetta Befanini

$
0
0
Pubblicato in: , , , , , , ,

La ricetta dei Befanini è una tipica ricetta dell'Epifania che fa parte della tradizione della cucina toscana, anzi per essere più precisi di quella lucchese e viareggina. La ricetta dei befanini è semplice da realizzare, sono biscottini deliziosi e decorati con le codette di colorate. Questi biscotti possono essere messi direttamente nella calza della Befana e se ne fate in grande quantità potete mantenerli fragranti a lungo, basterà sistemarli in una scatola di latta con la chiusura ermetica. In Toscana c'è anche un simpatico detto che si rifà a questi biscotti, generalmente quando una persona dice sono "cotto come un befanino" significa in pratica che è stanchissimo e sfinito dalla fatica.

Cosa fare con gli avanzi di Natale

$
0
0
Pubblicato in: ,

Ogni volta che le feste finiscono può capitare di ritrovarsi in casa con tanto cibo avanzato da pranzi e cene con amici, che però non vogliamo sprecare. Ecco che sapere qualche ricetta su cosa fare con gli avanzi di Natale, ad esempio, ci permette di riutilizzare vari alimenti per riproporli in tavola e consumarli come se fossero nuove pietanze. Dagli antipasti ai dolci, ecco alcune proposte di ricette con gli avanzi pensate apposta per voi.

Le chiacchiere di Carnevale

$
0
0


La variante leggera delle chiacchiere fritte sono le chiacchiere al forno. Le chiacchiere al forno sono preparate con uova, farina e con l'aggiunta di una piccola quantità sia di burro che di zucchero. Ecco perchè a Carnevale anche chi è a dieta può gustare il dolce tipico di questa festa così allegra e colorata senza sensi di colpa verso la bilancia. Le chiacchiere sono conosciute e preparate in molte regioni d'Italia, e infatti cambiano nome a seconda del luogo in cui ci si trova. Così avremo sfrappole, cenci e frappe per tutti i gusti. Le decorazione delle chiacchiere al forno possono variare. Ad esempio, oltre allo zucchero a velo, si può usare anche della cannella oppure una spolverata leggera di cacao zuccherato.

Chiacchiere al forno, ricetta di Carnevale leggera

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

Le chiacchiere al forno sono una gustosa variante leggera alla ricetta classica delle chiacchiere, deliziosi dolci tipici del periodo di Carnevale. Dopo aver visto come fare le chiacchiere classiche con la ricetta tradizionale che le vuole fritte, oggi vediamo come realizzare le chiacchiere al forno, che sono sicuramente più sane e leggere , e anche chi è a dieta può concedersi di gustarle. La ricetta è molto semplice da realizzare ed è perfetta anche per i bambini.


Come realizzare un fiore di pasta di zucchero: a lezione di Cake Design

$
0
0
Pubblicato in:

Noi della redazione di Pourfemme abbiamo vissuto un'esperienza davvero divertente che vogliamo raccontarvi e condividere perchè non solo abbiamo avuto l'occasione di conoscere altre simpatiche blogger, una cake designer di fama mondiale ma sopratutto di imparare a fare una splendida rosa in pasta di zucchero!

Fiori di pasta di zucchero

Come fare le chiacchiere con il Bimby

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

Ecco come fare le chiacchiere di Carnevale con il Bimby, preparare questa ricetta delle chiacchiere sarà semplicissimo, basterà seguire attentamente le istruzioni. Se in casa avete la fortuna di avere il Bimby, questo elettrodomestico che in realtà è un prezioso alleato in cucina per ogni tipo di preparazione, ecco che fare le chiacchiere diventerà veramente un gioco da ragazzi. Perfette a Carnevale, ma buone in qualsiasi momento dell'anno, le chiacchiere porteranno in casa un allegro clima di festa. Seguite la nostra ricetta di questo dolce tipico.

Torta di Carnevale colorata

$
0
0
Pubblicato in: , , , , , ,

La torta di Carnevale colorata, è un dolce al dedicato ai golosi, bambini e non. Questa torta al ben si addice al periodo si Carnevale, soprattutto per quanto riguarda la decorazione. La ricetta della torta di Carnevale al vi permetterà di sfornare un dolce molto corposo e saporito, deliziosamente rifinito con un copertura morbida di buon fuso e , il tutto allegramente illuminato da piccoli confettini multicolor, che in perfetto clima carnevalesco sembrano proprio dei coriandoli.

Frittelle dolci

$
0
0


Le frittelle di semolino sono una ricetta deliziosa e facile da preparare per portare in tavola un dolcetto fatto con ingredienti genuini e sani. Uova, semolino, latte e scorza di limone e arance, il profumo di questi dolci fritti tipici del periodo di Carnevale riempirà tutta la vostra cucina. Provate la nostra ricetta, le frittelle di semolino sono una vera bontà.

Ricette Carnevale: frittelle dolci

$
0
0
Pubblicato in: , ,

La ricetta delle frittelle dolci di Carnevale si può in realtà preparare anche in altri momenti dell'anno, perchè è vero che durante il Carnevale siamo in un certo senso portate ad abbondare con i fritti, ma è anche vero che questi dolcetti sono ottimi da servire a fine pasto in tutte le occasioni, poù o meno importanti, magari accompagnati da una cucchiaiata di marmellata di frutti di bosco, o dalla vostra confettura preferita. Queste frittelle dolci sono realizzate con il , sono abbastanza semplici e la ricetta prevede quattro fasi, prima si deve cuocere il composto, poi si deve stendere e far raffreddare ed infine si deve friggere. Indichiamo nel procedimento di usare il , ma se volete potete usare anche una friggitrice o buttarli in abbondante olio caldo.

Biscotti natalizi, la ricetta

$
0
0
Pubblicato in: , , , ,

Vediamo insieme la ricetta per preparare biscotti natalizi deliziosi e soprattutto bellissimi. Faremo dei biscotti semplici con la pasta frolla e poi li copriremo con la pasta di che si può incollare con il miele, con la oppure con la crema al . A questo punto potete fare altre decorazioni sempre con la pasta da oppure usando la , potete realizzare dei bellissimi alberi di Natale o le palline con i fiocchi di neve. Provateli, ci vuole pazienza ma vedrete che saranno buonissimi da gustare e perfetti da regalare ad amici e parenti.

Scroccafusi marchigiani

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

Gli scroccafusi sono dei dolcetti tipici della tradizione marchigiana e molto probabilmente devono il loro nome al tipico rumore che fanno quando si mangiano. Gli scroccafusi sono diffusi in tutte le Marche e cambiano nome in base al luogo di provenienza, ad esempio in Arquata del Tronto vengono chiamati "stummeri". Secondo la tradizione se un estraneo (o un futuro parente) entrava in cucina mentre la padrona di casa preparava gli scroccafusi, questi non sarebbero venuti bene. Per scongiurare questo pericolo c'era un rito propizatorio per cui si doveva sputare in terra tre volte e tracciare con la scarpa sul pavimento un segno portafortuna. Questi dolcetti si preparano per Carnevale e la ricetta prevede che la cottura avvenga in forno, ma c'è una variante in cui vengono fritti e poi serviti cosparsi di miele, sciroppo o alchermes.

Muffin di San Valentino

$
0
0


Ecco come realizzare i muffin a San Valentino: dopo aver preparato la vostra ricetta preferita dei muffin, ad esempio alla frutta o al cioccoalto fondente, al burro di arachidi o integrali. Preparate dunque una deliziosa glassa aromatizzata con cui cospargere la superficie dei vostri muffin, potete tagliare la calotta superiore dei muffin, aiutandovi con uno stampino a cuore, poi farcire il muffin e applicare la calotta a forma di cuore direttamente sul vostro dolcetto di San Valentino: il successo è assicurato!

Dolci San Valentino: muffin romantici

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

A San Valentino provate la ricetta dei muffin romantici. Per rendere indimenticabile e goloso il giorno dedicato agli innamorati, quello che ci vuole sono dei dolcetti fatti in casa, genuini e decorati appositamente in maniera romantica. I muffin di San Valentino con la e con zuccherini a forma di cuoricini sono l'ideale da proporre sia alla fine di un menu di San Valentino, sia per un break pomeridiano, ocsia per una merenda deliziosa. I muffin sono dolcetti molto in uso negli Stati Uniti, ma da molti anni sono divenuti popolari anche in Italia. Si possono preparare praticamente in mille varianti diverse, e quindi sono ottimi da realizzare anche per mettere alla prova la vostra fantasia.

I biscotti di San Valentino, la ricetta

$
0
0
Pubblicato in: , , , ,

Per trascorrere un San Valentino coi fiocchi realizzate dei biscotti di San Valentino speciali, coon una ricetta semplice ma di sicuro effetto. I biscotti di San Valentino hanno la loro particolarità nella forma, che dovrà essere rigorosamente a cuore, ma anche nella presenza di cocco e molto , che consigliamo di scegliere extra-fondente per un risultato fortemente afrodisiaco. Questi gustosi biscotti al e cocco potranno sia essere consumati a conclusione di una ottima cena a lume di candela, in compagnia della persona amata, sia per festeggiare altre occasioni altrettanto indimenticabili.

Ricetta tronchetto di cioccolato [FOTO]

$
0
0
Pubblicato in: , , , ,

La ricetta del tronchetto di o tronchetto di Natale, fa parte delle ricette tradizionali della cucina francese ma è adatta a tutte le occasioni in cui volete presentare in tavola un dolce goloso pieno di crema pasticcera o crema al , e ricoperto con morbida ganache o glassa al . Continuando a leggere troverete anche la ricetta del tronchetto di con il Bimby, nel caso abbiate la possibilità di utilizzare questo utile robot da cucina: la preparazione sarà ancora più facile e veloce.
Viewing all 5118 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>
<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596344.js" async> </script>