Quantcast
Channel: Ricette PourFemme
Viewing all 5118 articles
Browse latest View live

Ricetta scrippelle abruzzesi [FOTO]

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

Con il termine scrippelle abruzzesi ci si può riferire generalmente ad almeno due ricette distinte, non considerando le numerose varianti che queste a loro volta generano. Le scrippelle teramane, ad esempio, sono paragonabili a delle sottili crepes, mentre le scrippelle fritte possono essere sia dolci che salate e sono preparate con un impasto lievitato di patate e . Alle scrippelle dolci si aggiunge ovviamente lo nell’impasto. Vengono poi fritte in abbondante olio caldo e le dolci sono cosparse molto generosamente di semolato. Il primo piatto famoso a Teramo e provincia, che si è presto diffuso in tutta la regione, invece, può essere preparato ed utilizzato in diverse ricette, gustato sia col brodo – e allora parleremo di scrippelle ‘mbusse – o combinato con altri ingredienti a formare i mitici timballi domenicali, ovvero teglie di pasta al forno per pranzi in famiglia ricchi di gusto.


Chiacchiere al forno, ricetta di Carnevale leggera [FOTO]

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

Le chiacchiere al forno sono una gustosa variante leggera alla ricetta classica delle chiacchiere, deliziosi dolci tipici del periodo di Carnevale. Dopo aver visto come fare le chiacchiere classiche con la ricetta tradizionale che le vuole fritte, oggi vediamo come realizzare le chiacchiere al forno, che sono sicuramente più sane e leggere , e anche chi è a dieta può concedersi di gustarle. La ricetta è molto semplice da realizzare ed è perfetta anche per i bambini.

Ricette Carnevale: frittelle dolci [FOTO]

$
0
0
Pubblicato in: , ,

La ricetta delle frittelle dolci di Carnevale si può in realtà preparare anche in altri momenti dell'anno, perchè è vero che durante il Carnevale siamo in un certo senso portate ad abbondare con i fritti, ma è anche vero che questi dolcetti sono ottimi da servire a fine pasto in tutte le occasioni, poù o meno importanti, magari accompagnati da una cucchiaiata di marmellata di frutti di bosco, o dalla vostra confettura preferita. Queste frittelle dolci sono realizzate con il , sono abbastanza semplici e la ricetta prevede quattro fasi, prima si deve cuocere il composto, poi si deve stendere e far raffreddare ed infine si deve friggere. Indichiamo nel procedimento di usare il , ma se volete potete usare anche una friggitrice o buttarli in abbondante olio caldo.

Scroccafusi marchigiani [FOTO]

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

Gli scroccafusi sono dei dolcetti tipici della tradizione marchigiana e molto probabilmente devono il loro nome al tipico rumore che fanno quando si mangiano. Gli scroccafusi sono diffusi in tutte le Marche e cambiano nome in base al luogo di provenienza, ad esempio in Arquata del Tronto vengono chiamati "stummeri". Secondo la tradizione se un estraneo (o un futuro parente) entrava in cucina mentre la padrona di casa preparava gli scroccafusi, questi non sarebbero venuti bene. Per scongiurare questo pericolo c'era un rito propizatorio per cui si doveva sputare in terra tre volte e tracciare con la scarpa sul pavimento un segno portafortuna. Questi dolcetti si preparano per Carnevale e la ricetta prevede che la cottura avvenga in forno, ma c'è una variante in cui vengono fritti e poi serviti cosparsi di miele, sciroppo o alchermes.

Dolci San Valentino: muffin romantici [FOTO]

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

A San Valentino provate la ricetta dei muffin romantici. Per rendere indimenticabile e goloso il giorno dedicato agli innamorati, quello che ci vuole sono dei dolcetti fatti in casa, genuini e decorati appositamente in maniera romantica. I muffin di San Valentino con la e con zuccherini a forma di cuoricini sono l'ideale da proporre sia alla fine di un menu di San Valentino, sia per un break pomeridiano, ocsia per una merenda deliziosa. I muffin sono dolcetti molto in uso negli Stati Uniti, ma da molti anni sono divenuti popolari anche in Italia. Si possono preparare praticamente in mille varianti diverse, e quindi sono ottimi da realizzare anche per mettere alla prova la vostra fantasia.

I biscotti di San Valentino, la ricetta [FOTO]

$
0
0
Pubblicato in: , , , ,

Per trascorrere un San Valentino coi fiocchi realizzate dei biscotti di San Valentino speciali, coon una ricetta semplice ma di sicuro effetto. I biscotti di San Valentino hanno la loro particolarità nella forma, che dovrà essere rigorosamente a cuore, ma anche nella presenza di cocco e molto , che consigliamo di scegliere extra-fondente per un risultato fortemente afrodisiaco. Questi gustosi biscotti al e cocco potranno sia essere consumati a conclusione di una ottima cena a lume di candela, in compagnia della persona amata, sia per festeggiare altre occasioni altrettanto indimenticabili.

Torta Arlecchino per un Carnevale colorato [FOTO]

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

La torta Arlecchino è un dolce di Carnevale immancabile sulla tavola del periodo. Si tratta di una torta molto speciale, allegra e colorata, che conquisterà i golosi amanti delle cose buone anche a Carnevale. Deve il suo nome alla famosa maschera bergamasca, Arlecchino, appunto, riconoscibilissima dai tanti colori di cui è composto il suo abito. La torta Arlecchino, pure detta Torta Arcobaleno, è caratterizzata da una marmorizzazione colorata che la rende divertente e irresistibile. Questo dolce di Carnevale può essere pure realizzato a forma di ciambella, e decorato con una finitura di panna montata e confettini colorati. In fondo all'articolo troverete anche la versione della Torta Arlecchino di Carnevale con il Bimby.

Torta Arlecchino

$
0
0


La torta Arlecchino è un dolce perfetto da proporre durante il Carnevale per divertire i bambini e portare un tocco di colore e allegria sulla tavola. Preparata con un impasto piuttosto semplice, con ingredienti genuini come uova, latte, burro e farina, può essere con successo realizzata anche per festeggiare compleanni o occasioni speciali. La sua particolarità consiste nel fatto di essere preparata con impasti colorati che producono un bell'effetto variegato colorato che mette proprio allegria.


Come preparare una cena romantica per San Valentino

$
0
0
Pubblicato in: , ,

Come preparare una cena romantica per San Valentino? La festa degli innamorati è alle porte e può essere utile avere delle idee facili e veloci per celebrare in maniera speciale questa ricorrenza dedicata all'amore. Se siete esperte ai fornelli potete pure sperimentare alcune ricette più elaborate, e comunque se volete andare sul sicuro e rendere deliziosa la serata insieme al vostro partner, seguite i nostri consigli. Dagli antipasti fino al dolce, passando dalla preparazione della tavola con decorazioni a tema, in questa piccola guida troverete tutto per un San Valentino coi fiocchi…e ovviamente con tanto amore.

Come organizzare il menu per una festa di Carnevale

$
0
0
Pubblicato in: , , ,

Volete stupire tutti ma non sapete come organizzare il menu per una festa di Carnevale? Niente paura, facciamo il punto della situazione e seguiamo alcuni preziosi consigli per fare di questa occasione una giornata indimenticabile. Bisogna innanzi tutto decidere se la festa è destinata agli adulti oppure se è una festa di Carnevale per bambini. In ciascuno dei due casi continuate a leggere l'articolo, potete realizzare un party di Carnevale perfetto scegliendo delle ricette classiche e tradizionali del periodo, oppure lasciare andare la vostra fantasia nella creazione di piatti allegri e colorati. Se poi avete anche il Bimby a casa, tutto diventerà un gioco da ragzzi. Andiamo a scoprire come organizzare il menu per la festa di Carnevale.

Torta Mimosa: la ricetta classica

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

La Torta Mimosa è un dolce buonissimo che si prepara in occasione della Festa della Donna dell'8 marzo, ed infatti le briciole di pan di spagna che guarniscono la sua superficie non sono altro che la rappresentazione dei fiori di mimosa, simbolo di questa ricorrenza in Italia. La ricetta originale della torta Mimosa è semplice da realizzare a casa e può essere preparata pure per festeggiare altre occasioni, perchè è talmente buona e può essere formulata anche in altre varianti, come la torta Mimosa al cioccolato e la torta Mimosa all'ananas. In più, qui di seguito troverete anche la ricetta della Torta Mimosa con il Bimby.

Menu Festa della Donna: le ricette per una serata al femminile

$
0
0
Pubblicato in: , , , ,

Organizzare un menu per la Festa della Donna è un'idea ottima per festeggiare con una cena in casa e trascorrere in compagnia questa ricorrenza molto importante. Il giorno dell’8 marzo è stato eletto a simbolo delle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma è un giorno in cui ricordare anche le discriminazioni e le violenze che le donne subiscono ancora oggi. Per stupire e coccolare i vostri o le vostre invitate, ecco che abbiamo scelto uno speciale menu per la Festa della Donna, un elenco di squisite ricette da realizzare per una serata tutta dedicata all'universo femminile.

Ricetta Pandoro originale

$
0
0
Pubblicato in: , , , ,

Il Pandoro è un dolce tipico di Verona che ormai fa parte della tradizione italiana, solitamente si compra già pronto o al supermercato oppure quello artigianale confezionato nelle pasticcerie, ma il pandoro si può anche fare in casa, certo non è semplicissimo, ma vedrete che vi darà molta soddisfazione sfornare il vostro personalissimo pandoro e servirlo ai vostri amici e familiari! Qui di seguito trovate una ricetta abbastanza semplificata in modo che tutti possiamo cimentarci nella realizzazione senza troppe difficoltà!

Uova di Pasqua colorate

$
0
0


Decorare le uova di Pasqua è facile e divertente. Per colorare i gusci seguendo questa tradizione si possono usare cibi, come verdura e frutta, e fiori. Ci sono vari modi per utilizzare i coloranti naturali, ma potete anche decidere di disegnare a tempera direttamente sui gusci delle uova, usando un pennello, ad esempio, e colori lucidi o glitterati. Se usate gli alimenti per le vostre uova di Pasqua colorate, provate ad usare sia prodotti freschi che congelati e seguite la ricetta. Ricordate che prodotti in scatola produrranno colori dalle tonalità più chiare. Fate questo lavoretto insieme ai bambini in casa e potete star certi che si divertiranno tantissimo a disegnare e colorare le uova, simbolo indiscusso della Pasqua. Fate tanti pacchettini regalo o usateli per la decorazione della tavola nel giorno di Pasqua.

Ricette Pasqua: come colorare le uova in casa [FOTO]

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

Come colorare le uova per Pasqua? Ci sono vari metodi per decorare o tingere delle normalissime uova e renderle però divertenti e coloratissime, personalizzate proprio come vi dice la fantasia. Per celebrare la Pasqua, oltre a consumare la tradizionale colomba, e scambiare con amici e parenti tante uova di cioccolata, potete anche abbellire la vostra tavola e rellegrare i bambini di casa preparando le uova colorate. Il procedimento illustrato di seguito è piuttosto semplice da realizzare e anche comodo perchè quasi certamente avrete in casa la maggior parte degli ingredienti necessari. Per colorare le uova potete anche usare dei coloranti alimentari liquidi, ma in questo caso vediamo come usare solo ingredienti naturali. Proseguite nella lettura e realizzate le vostre uova di Pasqua colorate!

Le zeppole di San Giuseppe [FOTO]

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

Le zeppole di San Giuseppe sono uno dei dolci tradizionali di diverse località del Sud Italia, proposte in molte varianti a seconda della zona di origine. Sono dolci ciambelle che possono essere sia fritte che cotte al forno, poi vengono riempite di crema pasticcera e decorate con . Le zeppole si preparano proprio il 19 marzo, cioè nel giorno di San Giuseppe e quindi son diventate anche il dolce tipico della Festa del Papà. Hanno una tradizione antichissima, che risale all'epoca dell'Impero Romano. Eccone una versione gustosissima da realizzare comodamente a casa.

La ricetta dell’uovo di Pasqua [FOTO]

$
0
0
Pubblicato in: , , ,

Questa ricetta dell'uovo di Pasqua è dedicata a tutte le mamme che vogliono regalare ai propri figli un buon uovo di fatto in casa. Con l’arrivo della Pasqua troviamo le uova di praticamente ovunque, ma è un'ottima idea prepararle in casa e fare felici i propri bambini, magari mettendo all'interno uno dei loro giochi preferiti. Avrete il vantaggio di creare un uovo di Pasqua seguendo i vostri gusti e potrete scegliere tra il classico fondente, il al latte o i pralinati: con mandorle, nocciole e altra frutta secca. Fondamentale sarà avere gli stampi in policarbonato.

La ricetta dell’uovo di Pasqua Kinder per i bambini

$
0
0
Pubblicato in: , , ,

Con la ricetta dell'uovo di Pasqua Kinder farete felici i vostri bambini che non vedono l'ora che arrivi questo periodo per poter rompere tante uova di e giocare con le sorprese che di solito sono racchiuse all'interno. Preparare a casa le uova di Pasqua vi permette di risparmiare sui costi esorbitanti di questo, che a buon diritto, è considerato un vero e proprio cibo di lusso. L'Uovo Kinder infatti, in un rapporto qualità/prezzo, rimane indietro solo allo zafferano, al tartufo e al caviale (il goloso uovo al doppio quest'anno viene venduto a 94 euro al chilo). Certo una buona parte del costo è dovuto al regalo all'interno, quindi se voi lo preparate in casa potete inserire praticamente il gioco preferito dai vostri bimbi, sicure di avere successo. Vediamo come fare a preparare un ottimo uovo di Pasqua Kinder con al latte e bianco.

Menu di Pasqua: tutte le ricette per il tuo pranzo

$
0
0
Pubblicato in: ,

Per festeggiare al meglio in compagnia bisogna organizzare un variegato Menu di Pasqua da offrire ai propri ospiti o, in alternativa, qualche piatto speciale da regalare ai parenti più cari. Ogni famiglia festeggia questa ricorrenza a modo proprio: noi vi proponiamo tante ricette buone e semplici da preparare, ideali per un giorno di festa. I piatti tradizionali per eccellenza sono l’agnello, le uova e la colomba, ma vedrete che ci sono tante altre opzioni… per tutti i gusti!

Ricette avanzi Pasqua: le polpettine di agnello in verde

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

Le polpette di in verde sono un buonissimo modo per riutilizzare gli avanzi di carne di . Sicuramente tra le pietanze del pranzo di Pasqua avrete mangiato anche l’: la parte che non avete mangiato potrete tranquillamente riciclarlo in questa ricetta e mangiarlo in maniera gustosa. Ovviamente la ricetta potete anche sfruttarla se avete a disposizione avanzi di carne di manzo o di tacchino.
Viewing all 5118 articles
Browse latest View live