Quantcast
Channel: Ricette PourFemme
Viewing all 5118 articles
Browse latest View live

Come pulire i funghi

0
0
Pubblicato in: , ,

[multipage] Siete alla ricerca di alcun consigli su come pulire i funghi? I funghi sono uno degli ingredienti più versatili e apprezzati in cucina. Di solito vengono utilizzati per preparare primi piatti, antipasti o per arricchire gustosi secondi, ma potete anche conservarli sott’olio o consumarli crudi. Insomma, le ricette e i piatti che potete preparare con questo ingrediente sono davvero tantissime! Un tipico problema relativo all’utilizzo dei funghi in cucina è rappresentato dalla loro pulizia. Spesso, infatti, si commettono alcuni errori dettati dalla poco esperienza; un tipico sbaglio è quello di lavarli sotto acqua corrente o peggio metterli in ammollo. Ecco quindi degli utili consigli per utilizzare al meglio questi deliziosi ingredienti. [/multipage]

10 ricette primaverili davvero gustose

0
0
Pubblicato in: , , , , , , ,

[multipage] Oggi vi proponiamo 10 ricette primaverili davvero gustose. La primavera, che va dal 21 marzo al 21 giugno, ha ispirato tante forme d’arte musica, pittura, scultura, cinema e ovviamente anche la cucina. Durante questo periodo dell’anno vengono preparati piatti dal sapore fresco e genuino da non confondere con i sapori estivi. Infatti in questa stagione esistono dei prodotti tipici che sono proprio a cavallo tra l’inverno e l’estate. Da non dimenticare di decorare la tavola con tanti fiori proprio per richiamare i colori e l’atmosfera di una giornata di primavera. [/multipage]

Pan d’arancio: la ricetta originale sicula e le varianti famose [FOTO]

0
0
Pubblicato in: , , , , ,

[galleria id="3189"] Oggi vedremo insieme la ricetta originale sicula e le varianti famose del pan d’arancio. Questo dolce è davvero l’ideale per chi ama i dessert profumati, freschi e agrumati. È molto semplice da preparare perché gli ingredienti vengono tutti frullati insieme nel mixer quindi richiede davvero poco tempo. È un dolce soffice, cremoso e dal gusto avvolgente. L’origine è siciliana e si deve usare sia la polpa sia la scorza di un’intera arancia. Solo così, infatti, il dolce assume il suo caratteristico sapore. Molto amato da grandi e piccoli e da usare per la colazione e la merenda.

Come pulire i calamari

0
0
Pubblicato in: , ,

[multipage] Siete alla ricerca di alcuni utili consigli su come pulire i calamari? I calamari sono dei molluschi estremamente versatili ed apprezzati in cucina. Di solito vengono utilizzati per preparare antipasti, primi e secondi piatti. Le ricette che potete cucinare con questo ingrediente sono quindi tantissime! Tuttavia, un tipico problema in cui spesso ci si imbatte è la pulizia dei calamari, semplice, ma che richiede un po’ di dimestichezza. Ecco quindi degli utili consigli su come pulire, conservare e congelare i calamari correttamente.[/multipage]

Ricetta pasta fillo

0
0


Oggi vi mostreremo la ricetta della pasta fillo fatta in casa. La pasta fillo è una varietà di pasta sfoglia fatta da sottilissimi strati. Ha dei tempi di cottura davvero ridotti e un sapore neutro così da poter essere usata sia nella preparazione di dolci che di piatti salati. Può essere cotta sia al forno che fritta e può essere congelata anche per periodi piuttosto lunghi. Sembra che la pasta fillo abbia origine nell’Asia centrale e uno dei piatti più antichi fatti con la pasta fillo è il Baklava. Poiché si presta bene alla creazione di tantissimi piatti oggi è usata nelle cucine di tutto il mondo, anche quella italiana.

Pasta fillo fatta in casa: la ricetta [FOTO]

0
0
Pubblicato in: , ,

[galleria id="3191"] Oggi vi mostreremo la ricetta della pasta fillo fatta in casa. La pasta fillo o phyllo è una varietà di pasta sfoglia fatta da sottilissimi strati. Ha dei tempi di cottura davvero ridotti e un sapore neutro così da poter essere usata sia nella preparazione di dolci che di piatti salati. Può essere cotta sia al forno che fritta e può essere congelata anche per periodi piuttosto lunghi. Sembra che la pasta fillo abbia origine nell’Asia centrale e uno dei piatti più antichi fatti con la pasta fillo è il Baklava. Poiché si presta bene alla creazione di tantissimi piatti oggi è usata nelle cucine di tutto il mondo, anche quella italiana.

Pasta alla norcina: la ricetta originale umbra [FOTO]

0
0
Pubblicato in: , , , , , ,

[galleria id="3193"] Oggi vi proponiamo la ricetta originale umbra della pasta alla norcina. Il nome deriva dalla città di Norcia e il piatto si chiama così per i salumi particolari e speziati che lo caratterizzano. Il nome del piatto è dovuto anche al fatto che un altro elemento essenziale, che proviene proprio dalla città di Norcia, è il tartufo. Essendo una ricetta tradizionale, però, questo primo piatto presenta molte varianti in base alla città in cui viene preparata. È un primo piatto sostanzioso e delizioso che vi farà assaporare tutto il gusto e lo spessore delle terre umbre. Provatelo per stupire i vostri ospiti con dei sapori molto particolari.

Ricetta pasta alla norcina

0
0


Oggi vi proponiamo la ricetta originale umbra della pasta alla norcina. Il nome deriva dalla città di Norcia e il piatto si chiama così per i salumi particolari e speziati che lo caratterizzano. Il nome del piatto è dovuto anche al fatto che un altro elemento essenziale, che proviene proprio dalla città di Norcia, è il tartufo. Essendo una ricetta tradizionale, però, questo primo piatto presenta molte varianti in base alla città in cui viene preparata. È un primo piatto sostanzioso e delizioso che vi farà assaporare tutto il gusto e lo spessore delle terre umbre. Provatelo per stupire i vostri ospiti con dei sapori molto particolari.


Apsic di frutta: la ricetta base [FOTO]

0
0
Pubblicato in: , , , , , ,

[galleria id="3195"] Oggi vi proponiamo la ricetta base dell’aspic di frutta, un delizioso dolce al cucchiaio che viene preparato con gelatina in fogli e frutta fresca o sciroppata. L’aspic, spesso conosciuto nella sua versione salata, può essere proposto anche come delizioso dessert che prevede l’utilizzo di frutta mista. La preparazione di questo dolce, fresco e scenografico, è alquanto semplice ma richiede un po’ di tempo perché la gelatina dovrà rassodarsi in frigorifero. L’aspic di frutta può essere proposto anche in occasioni ed eventi particolari! Per stupire i vostri ospiti o una persona speciale ricordate di abbinare sapientemente la frutta e di ottenere delle combinazioni cromatiche di effetto. L’aspic di frutta è anche un dolce light con pochi grassi e ricco di vitamine e fibre.

Ricetta aspic di frutta

0
0


Oggi vi proponiamo la ricetta base dell'aspic di frutta, un delizioso dolce al cucchiaio che viene preparato con gelatina in fogli e frutta fresca o sciroppata. L'aspic, spesso conosciuto nella sua versione salata, può essere proposto anche come delizioso dessert che prevede l'utilizzo di frutta mista. La preparazione di questo dolce, fresco e scenografico, è alquanto semplice ma richiede un po' di tempo perché la gelatina dovrà rassodarsi in frigorifero. L'aspic di frutta può essere proposto anche in occasioni ed eventi particolari! Per stupire i vostri ospiti o una persona speciale ricordate di abbinare sapientemente la frutta e di ottenere delle combinazioni cromatiche di effetto. L'aspic di frutta è anche un dolce light con pochi grassi e ricco di vitamine e fibre.

Rose di mele con pasta sfoglia: la ricetta [FOTO]

0
0
Pubblicato in: , , , , , ,

[galleria id="3199"] Oggi vi proponiamo la ricetta delle rose di mele con la pasta sfoglia, un dessert alla frutta dal gusto leggero e delicato. Le rose di mele sono anche molto semplici da preparare! Basta utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronto, tagliare le mele a fettine, cuocerle per qualche istante e realizzare le roselline avvolgendo la frutta nella pasta sfoglia. Il tutto richiederà soltanto circa 15 minuti di preparazione e 30-35 minuti di cottura in forno. Per un risultato davvero impeccabile è tuttavia utile conoscere qualche piccolo segreto: per evitare che le mele anneriscano mettetele in una composto di acqua e succo di limone; inoltre nel comporre le roselline posizionate le fettine di mele sulle strisce di pasta sfoglia, sovrapponendole leggermente e avendo cura di posizionarle in modo che la buccia delle mele fuoriesca della sfoglia. Per altri utili consigli sfogliate anche la fotogallery!

Ricetta rose di mele con pasta sfoglia

0
0


Oggi vi proponiamo la ricetta delle rose di mele con la pasta sfoglia, un dessert alla frutta dal gusto leggero e delicato. Le rose di mele sono anche molto semplici da preparare! Basta utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronto, tagliare le mele a fettine, cuocerle per qualche istante e realizzare le roselline avvolgendo la frutta nella pasta sfoglia. Il tutto richiederà soltanto circa 15 minuti di preparazione e 30-35 minuti di cottura in forno. Per un risultato davvero impeccabile è tuttavia utile conoscere qualche piccolo segreto: per evitare che le mele anneriscano mettetele in una composto di acqua e succo di limone; inoltre nel comporre le roselline posizionate le fettine di mele sulle strisce di pasta sfoglia, sovrapponendole leggermente e avendo cura di posizionarle in modo che la buccia delle mele fuoriesca della sfoglia. Per altri utili consigli sfogliate anche la fotogallery!

Ricetta agnello gratinato al forno

0
0


Oggi vi proponiamo la ricetta dell'agnello gratinato al forno. Questo piatto, già conosciuto dagli antichi greci, è molto comune nelle cucine italiane ma anche il moltissimi ristoranti di tutto il mediterraneo. L'agnello deve essere cotto nella maniera giusta per cui pur essendo una ricetta semplice bisogna prestare molta attenzione. Comunemente l'agnello è preparato nel giorno di Pasqua, in Italia, per cui potremmo proporre l'agnello gratinato al forno come secondo piatto proprio in questa occasione. Vi consigliamo ovviamente di abbinare al piatto un buon contorno, tenendo conto anche delle altre portate, e un buon vino rosso che sposa perfettamente con l'agnello.

Agnello gratinato al forno: la ricetta [FOTO]

0
0
Pubblicato in: , , , ,

[galleria id="3197"] Oggi vi proponiamo la ricetta dell’agnello gratinato al forno. Questo piatto, già conosciuto dagli antichi greci, è molto comune nelle cucine italiane ma anche il moltissimi ristoranti di tutto il mediterraneo. L’agnello deve essere cotto nella maniera giusta per cui pur essendo una ricetta semplice bisogna prestare molta attenzione. Comunemente l’agnello è preparato nel giorno di Pasqua, in Italia, per cui potremmo proporre l’agnello gratinato al forno come secondo piatto proprio in questa occasione. Vi consigliamo ovviamente di abbinare al piatto un buon contorno, tenendo conto anche delle altre portate, e un buon vino rosso che sposa perfettamente con l’agnello.

10 dolci per la Pasqua

0
0
Pubblicato in: , , , ,

[multipage] Oggi vi mostriamo 10 dolci per la Pasqua. La Pasqua, secondo le confessioni cristiane, celebra la risurrezione di Gesù. La data varia in base ai cicli lunari ma cade quasi sempre nel periodo della primavera. Essendo questa una giornata di festa per tutte le comunità cristiane si festeggia con pranzi abbondanti e ricette tradizionali. Sia dal punto di vista religioso che gastronomico la Pasqua cristiana presenta somiglianze ma anche differenze con quella ebraica. Grande spazio viene dato ai dolci: in questa giornata è concesso a tutti trasgredire la propria dieta per passare una bella giornata in famiglia e con le persone che si amano con del buon cibo.[/multipage]

10 ricette per Pasqua semplici e veloci

0
0
Pubblicato in: , , , , , , , , , ,

[multipage] Oggi vi proponiamo 10 ricette per Pasqua semplici e veloci. La Pasqua è forse la festa cristiana più importante che celebra la resurrezione di Cristo. Proprio perché è un giorno di festa molto sentito e amato si festeggia insieme alla famiglia e agli amici con un pranzo davvero delizioso. Se siete in molti e non vi va di perdere l’intera mattinata davanti ai fornelli, avete bisogno di queste ricette rapide, semplici e deliziose con cui stupire i vostri ospiti. Ovviamente ci sono dei piatti immancabili e tradizionali che non richiedono troppo tempo e sono davvero deliziosissimi! Seguite i nostri consigli per un pranzo unico e sorprendente. [/multipage]

Nidi di Pasqua dolci: la ricetta [FOTO]

0
0
Pubblicato in: , , , ,

[galleria id="3201"] La ricetta dei nidi di Pasqua dolci è davvero semplicissima e con pochi passaggi riuscirete a creare dei dolcetti sfiziosi e perfetti per questa ricorrenza. La preparazione dei nidi di Pasqua al cioccolato vi porterà via anche pochi minuti. Visto la semplicità della ricetta potete quindi coinvolgere anche i vostri bambini che sicuramente si divertiranno ad aiutarvi e soprattutto a decorare i nidi di Pasqua. Per la decorazione, infatti, potete utilizzare tantissimi elementi come ovetti di cioccolato o di zucchero, cioccolatini rotondi, glassa e tutto quello che vi viene in mente! Sfogliate la fotogallery per altre idee e spunti!

Ricetta nidi dolci di Pasqua

0
0


La ricetta dei nidi di Pasqua dolci è davvero semplicissima e con pochi passaggi riuscirete a creare dei dolcetti sfiziosi e perfetti per questa ricorrenza. La preparazione dei nidi di Pasqua al cioccolato vi porterà via anche pochi minuti. Visto la semplicità della ricetta potete quindi coinvolgere anche i vostri bambini che sicuramente si divertiranno ad aiutarvi e soprattutto a decorare i nidi di Pasqua. Per la decorazione, infatti, potete utilizzare tantissimi elementi come ovetti di cioccolato o di zucchero, cioccolatini rotondi, glassa e tutto quello che vi viene in mente! Sfogliate la fotogallery per altre idee e spunti!

10 ricette con la pasta fillo

0
0
Pubblicato in: , , , , , ,

[multipage] Oggi vi illustreremo 10 ricette con la pasta fillo. Il termine fillo o phyllo deriva dal greco e vuol dire foglia, infatti la pasta fillo è proprio una varietà di pasta sfoglia. L’origine di questa pasta risale a tempi molto antichi e il luogo sembra essere l’Asia centrale. Successivamente sembra che in Turchia sia nata la pratica di stendere la pasta cruda in sfoglie molto sottili. Attualmente la pasta fillo è molto utilizzata in cucina sia nel mondo occidentale che orientale e anche la cucina italiana ne fa un ampio utilizzo. La pasta fillo ha dei tempi di cottura davvero molto rapidi e si può sia friggere che cuocere al forno. [/multipage]

Ricetta coda alla vaccinara romana

0
0


Oggi vi proponiamo la ricetta originale romana della coda alla vaccinara, un delizioso secondo piatto della cucina povera. La coda alla vaccinara è nata nel cuore di Roma, precisamente nel rione Regola, dove abitavano i Vaccinari che si occupavano della macellazione dei bovini. Questo piatto della tradizione romana viene preparato con una parte del quinto quarto ossia quelle parti non pregiate come la coda, il cuore, la trippa e le frattaglie. Come ogni ricetta tradizionale, la coda alla vaccinara è proposta in diverse versioni: una più semplice e una più ricca che prevede l'aggiunta di cacao amaro in polvere, pinoli, sedano e uvetta passa. Potete optare per l’una o per l’altra, il risultato finale sarà sicuramente delizioso!

Viewing all 5118 articles
Browse latest View live




Latest Images