Quantcast
Channel: Ricette PourFemme
Viewing all 5118 articles
Browse latest View live

Ricetta Arrosto di Maiale

$
0
0
Pubblicato in: , , ,

L’arrosto di è un secondo piatto gustoso e facile da preparare. Questo piatto delizierà le vostre tavole quotidiane, se preparato con efficienza. Il problema principale è la cottura, che può essere fatta sulla fiamma o al forno. Però se riuscite a superare indenni questo scoglio, allora state pur certi che il piatto sarà riuscitissimo. Quando scegliete la carne, chiedete la parte più magra dell’animale, così che ci sia poco grasso a impedirne la giusta cottura.

Ricetta Arrosto di Tacchino

$
0
0
Pubblicato in: , , , ,

L’arrosto di tacchino si inserisce nella categoria di arrosti più deliziosi, ma anche più digeribili e leggeri. La carne di tacchino, infatti, come quella di pollo, è più facilmente masticabile e contiene meno colesterolo. Insomma se siete a dieta, soprattutto per l’approssimarsi della stagione calda, ma non volete rinunciare a un secondo gustoso preparate questo arrosto, vedrete che il vostro corpo non ne risentirà.

Ricetta Casatiello tradizionale

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

Il casatiello napoletano è una ricetta tipica della cucina campana, insieme al tortano e alla pastiera è un piatto che non può mancare nella tavola di Pasqua di Napoli e di tutta la Campania. Il Casatiello ha la particolarità di avere delle uova sulla superficie fermate da striscioline di pasta disposte a croce. Questa torta salata è abbastanza calorica perchè c'è molto , ma in fondo durante le feste qualche sfizio in più è ampiamente concesso. Il casatiello va bene anche per il pic nic di Pasquetta.

Ricetta Castagnole fritte

$
0
0
Pubblicato in: , , , ,

La ricetta delle castagnole è buonissima e molto semplice e si prepara in tutta Italia in occasione del Carnevale. Le castagnole sono dolcetti fritti molto apprezzati da tutta la famiglia, soprattutto dai bambini, vediamo insieme come preparare le classiche castagnole fritte ma anche qualche variante molto utile. Seguite la nostra ricetta e provate anche voi a fare le castagnole in casa!

Ricetta Castagnole ripiene

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

La ricetta delle castagnole ripiene è una variante di quelle tradizionali, oltre alle farciture classiche, potete optare per altre più golose come la o la crema pistacchi. Scopriamo insieme come farcire questi deliziosi dolcetti con la , potete mixare classica e bianca, oppure la con la montata! Se preferite sapori più tradizionali potete utilizzare la crema pasticcera bianca, oppure quella al cioccolato, o magari una crema di ricotta.

Ricetta Frittata di zucchine

$
0
0
Pubblicato in: , , , , , , ,

La frittata di zucchine è buona e sana, un secondo piatto perfetto per chi vuole qualcosa di gustoso ma non troppo pesante. La frittata di zucchine la dovete fare utilizzando le zucchine tenere, meglio quelle piccole, sono dolci e secondo me sono le migliori, comunque andranno benissimo anche le altre più grandi e volendo potete anche aggiungere qualche fiore di zucca. La frittata potete anche farla al forno, versate tutto su una teglia coperta di carta da forno.

Ricetta Cavatelli fatti in casa

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

La ricetta dei cavatelli è semplice e versatile, vediamo come fare in casa questa pasta tipica della cucina molisana. I cavatelli sono un tipo di pasta ottenuta da un impasto fatto con , sale e acqua, la particolarità risiede della forma: allungata, leggermente arrotolata e con una cavità all'interno. Questa cavità permette ai condimenti di aderire bene alla pasta, il risultato è assolutamente divino! Per fare i cavatelli in casa ci vuole un po' di pazienza perchè ogni chicco di pasta va fatto a mano, se volete potete assoldare anche amici, parenti e figli!

Ricetta Farinata di ceci

$
0
0
Pubblicato in: , , ,

La farinata di è una torta salata molto bassa che si prepara tradizionalmente in Liguria. Appartiene alla tradizione contadina povera, quella tramandata di generazione in generazione e risalente forse addirittura agli antichi Romani. Anche se all’apparenza misera è davvero gustosa e prepararla può farvi compiere l’esperienza di tornare agli antichi sapori, quelli buoni di una volta.

Ricetta Cavatelli cozze e fagioli

$
0
0
Pubblicato in: , , , , , ,

La ricetta dei cavatelli con e è una delle preparazioni più famose che richiedono l'impiego dei cavatelli molisani, un primo piatto "terra e mare", dato che ci sono i ma anche le . I cavatelli con e sono buonissimi e saporiti, ogni famiglia segue la sua tradizione per la preparazione di questo piatto, infatti ne esistono tante varianti, c'è chi usa i freschi, chi il concentrato, chi usa i lessati in scatola e chi fa tutto in casa. Provate anche voi questo sfizioso primo piatto che profuma di tradizione e genuinità.

Ricetta Frittelle di riso

$
0
0
Pubblicato in: , , , ,

Le frittelle di sono il dolce tradizionale che viene preparato in alcune zone di Toscana, Umbria e Lazio per il 19 marzo. Per questo sono anche dette frittelle di San Giuseppe. Un buonissimo modo per trascorrere la Festa del papà e festeggiare insieme a loro questo momento. La ricetta è facile e gustosa, da preparare magari con l’aiuto dei più piccoli che vogliono rendersi utili per fare una deliziosa sorpresa al proprio padre.

Ricetta Castagnole al forno

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

Le castagnole al forno sono una variante più sana e light delle castagnole tradizionali che vengono invece fritte in abbondante olio caldo. Le castagnole al forno sono buonissime ma un po' più secche, sono ottime da gustare con del semplice a velo ma anche da farcire con le creme che più vi piacciono, se l'intento è mantenere basse le calorie meglio puntare su una crema pasticcera classica o al cioccolato oppure sulla crema di ricotta, evitate le creme con la nutella o con il mascarpone.

Come apparecchiare la tavola secondo il galateo

$
0
0
Pubblicato in:

Come si apparecchia la tavola in modo elegante e chic seguendo le regole del galateo? Scopriamo insieme come organizzare la tavola, come disporre posate, piatti, tovaglioli e bicchieri, come far sedere gli ospiti secondo le regole del galateo e la differenza tra l’apparecchiare la tavola in maniera formale e informale sempre seguendo le regole classiche. Il galateo è un manuale che è stato scritto da monsignor Giovanni della Casa, il titolo originale era "Galateo overo de’ costumi", la prima edizione fu pubblicata nel 1558 e, ancora oggi, è il libro in cui ogni brava casalinga cerca e trova tutte le risposte.

Ricetta Cavatelli alla norma

$
0
0
Pubblicato in: , , , , , ,

La ricetta dei cavatelli alla norma è un'altra delle mille varianti in cui si possono gustare i deliziosi cavatelli molisani, una tutta italiana che è molto conosciuta e amata anche all'estero. I cavatelli alla norma li potete servire in modo tradizionale, disponendoli semplicemente sul piatto, ma volendo potreste anche servirli tipo involtini. Vediamo insieme la ricetta tradizionale e tutte le varianti più sfiziose.

Ricetta Casatiello dolce

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

Il casatiello dolce è la versione zuccherosa della tipica torta salata napoletana. Anche il dolce si mangia tradizionalmente a Pasqua. L’ingrediente principale è il criscito, o pasta madre, che serve a creare un impasto davvero morbido e soffice, mentre poi il contenuto è pieno di canditi e . E per finire il tutto si ricopre di glassa e confettini colorati. Insomma un tripudio di gusto e anche di calorie, putroppo.

Come conservare il lievito madre

$
0
0
Pubblicato in:

Il lievito madre è chiamato anche pasta madre o solo "la madre", questo perché è alla base di tutti gli impasti che richiedono una lunga lievitazione. La ricetta per fare il casa il lievito madre l’abbiamo vista insieme qualche tempo fa, adesso cerchiamo di capire come si deve conservare, come fare se, ad esempio, dobbiamo partire e non possiamo prendercene cura per qualche settimana. Il lievito madre è davvero utile in cucina, sia per le preparazioni dolci (tipo la colomba o il panettone) che per quelle salate come pizze e focacce.

Ricetta Cavatelli zucchine e gamberetti

$
0
0
Pubblicato in: , , , , , , ,

La ricetta dei cavatelli con e gamberetti è un primo piatto saporito e sfizioso perfetto per la bella stagione. I cavatelli con e , secondo la tradizione molisana, si devono preparare in due fasi, la sera prima si fanno marinare i con , e sale, poi la mattina successiva preparate separatamente i e le a julienne. Questo piatto si può gustare ben caldo ma anche tiepido, è ottimo per l'estate quando c'è troppo caldo per i primi tradizionali.

Ricetta Farinata originale

$
0
0
Pubblicato in: , , ,

La farinata è una ricetta tipica della tradizione genovese, una specie di surrogato del pane per i più poveri. Gli ingredienti con cui si prepara questa specie di torta salata molto bassa sono infatti molto semplici: farina di , e aqua. Per risalire alle origini di questo semplicissimo piatto dobbiamo tornare indietro agli antichi greci e romani. Nel Medioevo poi si serviva accompagnata da del formaggio. Secondo la leggenda questa ricetta appartiene alla tradizione genovese in quando nacque come cibo improvvisato durante una battaglia tra le repubbliche marinare Pisa e Genova.

Ricetta Entrecote

$
0
0
Pubblicato in: , , ,

L’entrecote è un taglio molto delizioso di carne la cui cottura per definizione più utilizzata è quella alla griglia. Scegliete un controfiletto alto almeno due dita e poi fate molta attenzione alla cottura, che è la parte principale della preparazione del piatto anche perché non si condisce in nessuna maniera in particolare. Un secondo piatto davvero delizioso.

Ricetta Insalata di Riso

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

Colorata, veloce e gustosa l’insalata di riso è la ricetta estiva per eccellenza con cui possiamo subito entrarne nell'atmosfera. Si prepara con ingredienti semplici e molta fantasia. Esistono dei trucchi per farla riuscire meglio, tra cui possiamo segnalarvi quello di stare attenti affinchè il riso non si cuocia molto ma resti al dente e per renderla più apprezzata a tavola servirla a temperatura ambiente e non ghiacciata appena uscita dal frigo. Per il resto vi presentiamo una piccola variante, delle molte che esistono (al pollo, al salmone e chi più ne ha più ne metta) di quella classica che può essere apprezzata ancora di più dalle vostre papille gustative.

Ricetta Granita al limone

$
0
0
Pubblicato in: , , ,

La granita al è un dessert estivo davvero buono e speciale. La ricetta classica è quella siciliana e se usate dei limoni che provengono dalla nostra bellissima isola avrete tutto il sapore e l’odore della Sicilia a casa vostra. Comunque questa ricetta vi permetterà in un batter d’occhio di preparare un dessert freddo da servire in pomeriggi davvero afosi o a conclusione di pasti pesanti.
Viewing all 5118 articles
Browse latest View live