Quantcast
Channel: Ricette PourFemme
Viewing all 5118 articles
Browse latest View live

Come presentare il panettone

$
0
0


Il panettone fatto in casa è buonissimo e genuino, adatto a chi ha un minimo di dimestichezza con i lievitati e non si spaventa di preparazioni che richiedono quasi 24 ore. Il panettone si può fare con una semplice impastatrice ma anche con il Bimby, è ottimo da gustare in tutte le occasioni, dalla colazione al dopo cena.


Ricette Bimby: il panettone

$
0
0
Pubblicato in: , , , ,

Le ricette Bimby che potete realizzare in casa sono infinite, il panettone è una di queste, certo la preparazione è lunga e abbastanza elaborata, ma vedrete che il sapore e la soddisfazione vi ripagheranno della fatica. I panettoni che si acquistano al supermercato sono sicuramente buoni, ma ci sono dentro tanti conservanti e ingredienti dai nomi impronunciabili. Se volete gustare il vero panettone, saporito, sano e genuino, noi vi suggeriamo di prepararlo in casa, il Bimby vi aiuterà ad impastare bene gli ingredienti e ad avere un dolce soffice e delizioso.

Ricetta del panettone

$
0
0
Pubblicato in: , , ,

La ricetta del panettone è una preparazione con cui, almeno una volta nella vita, tutti gli appassionati di cucina si devono cimentare. Il panettone è un dolce classico e laborioso ma che, fatto in casa, ha tutto un altro sapore, vale davvero la pena di starci dietro un giorno intero! Provate anche voi a fare in casa il panettone e poi regalatelo alle vostre persone care, sarà un regalo molto gradito!

Struffoli Napoletani

$
0
0


Seguite le istruzioni e preparate anche voi in casa degli ottimi struffoli napoletani, un dolce croccante e delizioso che fa parte della tradizione povera. Gli struffoli sono palline di pasta, aromatizzata con zucchero e scorze di agrumi, fritte in olio bollente e poi accompagnate con miele fuso, zuccherini, canditi e mandorle.

Ricetta Struffoli

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

Gli struffoli sono buonissimi dolci appartenenti alla tradizione napoletana. Leggenda vuole che risalgano addirittura agli antichi greci. Sono particolari perché si mangiano con le mani e vengono cotti e poi serviti con granella colorata. La copertura di li rende buoni e dolci al punto giusto, insomma la ricetta indicata per il pranzo di Natale. Vediamo insieme come fare in casa gli struffoli.

Come presentare il pandoro

$
0
0


Il pandoro è una ricetta tipica della città di Verona, che potete provare a fare in casa seguendo le nostre indicazioni e i nostri consigli. Per le occasioni speciali il pandoro potete decorarlo con ciuffi di crema Chantilly, frutta fresca, nutella, glassa e zuccherini.

Ricetta Pandoro originale

$
0
0
Pubblicato in: , , , ,

Il Pandoro è un dolce tipico di Verona che ormai fa parte della tradizione italiana, solitamente si compra già pronto o al supermercato oppure quello artigianale confezionato nelle pasticcerie, ma il pandoro si può anche fare in casa, certo non è semplicissimo, ma vedrete che vi darà molta soddisfazione sfornare il vostro personalissimo pandoro e servirlo ai vostri amici e familiari! Qui di seguito trovate una ricetta abbastanza semplificata in modo che tutti possiamo cimentarci nella realizzazione senza troppe difficoltà!

Il ciambellone: tutte le varianti

$
0
0


Vi piace il ciambellone? Ecco per voi tantissime idee golose per trasformare il classico e semplice ciambellone in tante nuove ricette tutte da scoprire! Potete scegliere tra il ciambellone alla vaniglia o con gli agrumi, con frutta fresca, fragole, gocce di cioccolato, pinoli, noci e caffè. Tra le varianti più buone c'è il ciambellone della nonna con farina di mandorle e pinoli tritati.


Plum cake

$
0
0


Ecco tante versioni in cui potete realizzare il Plum cake originale, un dolce inglese delizoso, sano e nutriente perfetto per la colazione e la merenda. Il plumcake si può fare con il limone, la vaniglia, con lo yogurt, in versione light, con il cioccolato, il cacao, la nutella ecc.

Torta di zucca: tutte le varianti

$
0
0


Torta di zucca base, la ricetta per farla in casa senza difficoltà e incidenti. La torta di zucca si può fare in tante versioni, anche con il cioccolato, le noci, la crema al formaggio e la nutella. Ecco le varianti più golose e originali.

Biscotti con la pasta frolla: tutte le varianti

$
0
0


I biscotti con pasta frolla si possono fare in tanti modi diversi, una ricetta versatile e molto semplice che si può utilizzare per preparare numerosi dolcetti sfiziosi adatti a tutte le occasioni ad esempio compleanni, merende tra amici, pausa caffè e poi Natale, Pasqua, Halloween e San Valentino . Potete fare ad esempio dei biscottini classici per i bambini, semplici e profumati, ma anche dolci più elaborati aggiungendo noci e noccioline tostate, frutta fresca e secca come uvetta e mirtilli disidratati, cioccolato a pezzettini, zuccherini ecc. Inoltre potete decorare i biscotti con il cioccolato fuso, la glassa, il caramello, la pasta di zucchero e il marshmallow fondant. Ecco tante idee per i vostri biscotti con la pasta frolla, provateli anche voi, sono davvero semplicissimi e deliziosi!

Ricette Bimby, i biscotti Vanillekipferl [FOTO]

$
0
0
Pubblicato in: , , , , , ,

Oggi facciamo un salto nella cucina tedesca e vediamo insieme come preparare i Vanillekipferl, biscotti buonissimi e molto semplici da preparare, soprattutto se avete il Bimby, se non lo avete potete usare un tritatutto ed una planetaria. I Vanillekipferl sono biscottini golosi profumati dall’aroma di vaniglia e , sono di origine tedesca e austriaca e potete anche farli con delle decorazioni al cioccolato, sfogliate la gallery e troverete spunti per decorarli e regalarli.

Tronchetto di cioccolato

$
0
0


Il tronchetto di cioccolato è un classico del periodo natalizio, in Francia si chiama Buche de Noel e la ricetta originale di questo dolce tipico della cucina francese ha ispirato in giro per il mondo tanti pasticceri. Ci sono numerose varianti che fanno di questo dolce di Natale, un perfetto dessert da preparare anche in altre occasioni. La decorazione del tronchetto infatti può essere realizzata in mille modi differenti solo con un pizzico di fantasia in più. Questo dolce goloso si prepara con una pasta biscotto che viene arrotolata dopo essere stata farcita. Può essere utilizzato un quadrato di pan di Spagna o di pasta genovese, da farcire e decorare con crema al burro - aromatizzata all'occorrenza - o ganache al cioccolato fondente e bianco, aromatizzata al caffè, alla nocciola, al rum...o in qualsiasi altro modo vi suggerisca la fantasia. [Kati Irrente]

Ricetta tronchetto di cioccolato

$
0
0
Pubblicato in: , , , ,

La ricetta del tronchetto di o tronchetto di Natale, fa parte delle ricette tradizionali della cucina francese ma è adatta a tutte le occasioni in cui volete presentare in tavola un dolce goloso pieno di crema pasticcera o crema al , e ricoperto con morbida ganache o glassa al . Continuando a leggere troverete anche la ricetta del tronchetto di con il Bimby, nel caso abbiate la possibilità di utilizzare questo utile robot da cucina: la preparazione sarà ancora più facile e veloce.

Biscotti al burro: tutte le varianti

$
0
0


Con questa ricetta classica dei biscotti al burro potete sfornare degli ottimi biscotti da portare sulla tavola per una pausa deliziosa, i biscotti al burro sono perfetti per la merenda dei bambini, ma ottimi anche per uno snack con tutta la famiglia. I biscotti fatti in casa, lo sappiamo tutti, sono sani perché realizzati con ingredienti genuini, scelti da voi con cura. I biscotti al burro sono ottimi anche da mangiare a colazione, e per uno spuntino dolce ed energetico durante la giornata, in qualsiasi momento se ne senta il bisogno. Questi biscotti possono essere accompagnati da una buona tazza di te fumante. Oppure, per la colazione dei più golosi, possono essere tuffati in una scodella di latte caldo e cacao in polvere. I biscotti al burro fatti in casa, hanno anche un vantaggio, si mantengono molto bene anche per alcuni giorni. Andranno sistemati in contenitori di vetro o barattoli di alluminio, sempre dotati di coperchio con chiusura ermetica. [Kati Irrente]


Scrippelle abruzzesi

$
0
0


Le scrippelle abruzzesi esistono in varie versioni. Esistono le scrippelle dolci, fritte e tipiche del periodo natalizio e scrippelle salate, più simili a delle crepes, sono però diverse nella preparazione e negli ingredienti. Queste scrippelle salate sono preparate con farina, uova e acqua. Per la preparazione delle scrippelle (o screppelle), occorre amalgamare uova e farina, diluendole con mezzo bicchiere d’acqua per ogni uovo. Poi nella cucina teramana sono utilizzati come ingrediente base per altri piatti salati, generalmente primi piatti. Le scrippelle mbusse, cioè bagnate, immerse in un brodo, generalmente di gallina, dopo essere state cosparse di parmigiano o pecorino d'Abruzzo stagionato ed arrotolate. Si possono preparare pure i timballi di scrippelle, che si mettono in strati come la pasta sfoglia nelle lasagne. Un'altra variante è costituita dalle scrippelle in forno, che possono essere farcite e cotte in forno in modo simile ai cannelloni.

Ricetta scrippelle abruzzesi

$
0
0
Pubblicato in: , , , , ,

Con il termine scrippelle abruzzesi ci si può riferire generalmente ad almeno due ricette distinte, non considerando le numerose varianti che queste a loro volta generano. Le scrippelle teramane, ad esempio, sono paragonabili a delle sottili crepes, mentre le scrippelle fritte possono essere sia dolci che salate e sono preparate con un impasto lievitato di patate e . Alle scrippelle dolci si aggiunge ovviamente lo nell’impasto. Vengono poi fritte in abbondante olio caldo e le dolci sono cosparse molto generosamente di semolato. Il primo piatto famoso a Teramo e provincia, che si è presto diffuso in tutta la regione, invece, può essere preparato ed utilizzato in diverse ricette, gustato sia col brodo – e allora parleremo di scrippelle ‘mbusse – o combinato con altri ingredienti a formare i mitici timballi domenicali, ovvero teglie di pasta al forno per pranzi in famiglia ricchi di gusto.

Castagne bollite

$
0
0


Le castagne bollite sono un ottimo metodo per consumare questi frutti, con una ricetta semplice. La castagna è un alimento sano e molto nutriente, la castagna fresca ha un contenuto d'acqua del 50% circa, un contenuto calorico di 200 kcal ogni 100 grammi, un buon contenuto di fibra - circa il 7-8%, un eccellente apporto di glucidi zuccherini e amilacei. Non dimentichiamo anche il valido contenuto di proteine di qualità, una bassa percentuale di grassi, un'alta percentuale di potassio, altri sali minerali come magnesio, calcio, zolfo e fosforo. Infine, possiede vitamine idrosolubili (B1, B2, PP, C) che ci fanno dire senza nessun dubbio di essere smentiti che si tratta di un frutto davvero prezioso che non dovrebbe assolutamente mancare sulla nostra tavola. Le castagne possono essere utilizzate tal quali, mangiandole crude, bollite o arrostite, ma possono essere tranquillamente utilizzate nella preparazione di numerose ricette prelibate che vanno dai primi piatti (risotti, pasta ripiena, zuppe), ai secondi piatti di verdure e carne, fino ai dolci, come ad esempio il delizioso Mont Blanc.

Torta della Befana al cioccolato

$
0
0
Pubblicato in: , , ,

In occasione di una delle festività più amate dai bambini, ecco a voi la ricetta di una torta della Befana al , una torta molto golosa e amata soprattutto da chi ama il fondente. La torta della Befana al è un dolce davvero molto squisito, a base di e , e ovviamente potrete prepararlo per gratificare i bambini se sono stati buoni durante l'anno, ma anche per festeggiare con tutta la famiglia senza malinconia il giorno che tutte le feste porta via.

Ricette dolci: le scopette dolci della Befana

$
0
0
Pubblicato in: , , , , , , , ,

Le scopette dolci della Befana sono dei biscottini buonissimi e molto semplici da realizzare che potete fare in casa anche insieme ai vostri bambini. Sarà un'ottima idea anche prepararli e metterli nella calza della Befana per i più piccoli di casa, ma solo se sono stati buoni! In alternativa potrete regalarli ad amici, parenti, nonni, zie e cuginetti. I biscotti a forma di scopa sono fatti con la pasta frolla, potete usare quella già pronta oppure farla voi in casa seguendo la nostra ricetta della pasta frolla. Per le decorazioni potetedare sfogo alla vostra fantasia, potete usare tutto quello che vi piace! Date un'occhiata anche alla fotogallery per trovare ispirazione per i vostri biscotti della Befana.
Viewing all 5118 articles
Browse latest View live